Recessi e resi

Reso di un Prodotto

Un prodotto può essere reso per i motivi indicati di seguito.

In questi casi vi sarà fornito un numero di RMA (Codice di Autorizzazione al Rientro).

  • Diritto di Recesso - Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
    Qualora il Cliente, per qualsiasi motivo, non intendesse trattenere uno o più articoli acquistati, Paco Snc si impegna a riceverli di ritorno e ad effettuarne il rimborso o la sostituzione, purché la spedizione venga fatta in porto franco dal Cliente (ovvero a sue spese) utilizzando il servizio Postale oppure un Corriere espresso con conferma di ricezione della merce, entro 10 giorni dal ricevimento della merce, lasciando gli articoli integri nelle loro condizioni e confezioni originali, ed inserendo nel pacco la copia dello scontrino + copia dell'ordine compilato sul nostro sito + il modulo per i resi che vi sarà fornito. Non si accettano resi in contrassegno e/o porto assegnato e su prodotti su prenotazione/ordinazione e/o personalizzati.
    Paco Snc opera in ottemperanza della Legge 185 del 22/05/1999 sulla Tutela dei Diritti del Consumatore.

  • Garanzia sui Prodotti
    Per tutti i prodotti venduti sul Sito che godono della garanzia a cura delle Aziende fornitrici, questa ha decorrenza a partire dalla data di acquisto ed è legata alla garanzia originale del produttore, comunque in ottemperanza al Dlgs 24/2002 del 02/02/2002 (DIRETTIVA CEE 1999/44/CE).
    Per fruirne, il Cliente dovrà conservare la fattura e il documento di trasporto che riceverà alla consegna della merce. Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all’invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine non dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al Cliente saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dal Centro Assistenza. La sostituzione del prodotto in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) verrà attuata solo se espressamente prevista dallo specifico produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
    Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile restituire al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), PACO SNC procederà alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
    In tutti i casi, il bene da riparare o sostituire dovrà essere restituito dal Cliente, a sue spese, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (imballo originale, documentazione e dotazione accessoria), e apponendo l’etichetta fornita da PACO SNC, in cui è specificato il numero di RMA (Codice di Autorizzazione al Rientro).
  • Prodotto non Conforme a quello Richiesto
    E' possibile restituire un prodotto non conforme a quello richiesto ovvero per l'invio di un prodotto sbagliato, entro il termine tassativo di 10 giorni dalla avvenuta consegna. Le spese di restituzione sono a nostro carico.

 

Norme Generali per il Reso di un Prodotto

Per rispettare la scadenza è sufficiente inviare per tempo "la richiesta di reso" del prodotto che si vuole restituire, cliccando direttamente sul link che trovate nell'ordine che ci avete inviato (vedere Storico Ordini nel Mio Account).
Il cliente riceverà una mail di conferma con un numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro).

A questo punto potrà spedire il prodotto a sue spese e sotto la sua completa responsabilità in caso di smarrimento, furto o danneggiamento. I costi di spedizione verranno rimborsati nel caso di prodotto non corrispondente a quello ordinato o effettivamente non funzionante. Il rimborso sarà conforme alle tariffe standard del nostro corriere. Costi supplementari non potranno essere rimborsati.

Offriamo la possibilità di far prelevare dal nostro corriere, direttamente presso il domicilio del cliente il pacco, previo pagamento dei costi di spedizione ed assicurazione come da nostra tabella. L’indirizzo esatto a cui spedire il prodotto da rendere verrà comunicato per e-mail oppure telefonicamente a seguito dell’inoltro e successivo avviamento della procedura di reso.

Il prodotto giunto nei nostri magazzini viene analizzato e quindi, risolto il problema, in base alla richiesta effettuata dal cliente, rispedito presso il domicilio dello stesso.

E' possibile seguire tutte le fasi di gestione della pratica di reso direttamente dal Mio Account – Storico Ordini, cliccando sul link con il numero di RMA .

 

Diritto di Recesso: Modalità di Applicazione

Ai sensi dell' Art. 206 del DL 6 settembre 2005, se il Cliente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto richiedendo fattura specificando un riferimento di Partita IVA nel modulo d'ordine), può esercitare il diritto di recesso, qualora la merce ricevuta differisca sostanzialmente da quella ordinata o non corrisponda alle sue aspettative. Fatti salvi i casi d'esclusione di seguito elencati, il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della merce acquistata, mediante comunicazione scritta inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che renda manifesta la volontà di recedere dal contratto; tale comunicazione deve essere indirizzata a Paco Snc, Via Vertoiba 25, 42124 Reggio Emilia (RE).

Tale comunicazione può essere anticipata entro lo stesso termine di 10 giorni, via fax al numero 0522511340 e/o per e-mail all’indirizzo info@negoziopaco.it a condizione che sia comunque confermata attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.

Nella lettera dovranno essere indicate: Numero d'Ordine, la Data dell'Ordine, i Prodotti acquistati, la volontà di recedere dall'acquisto, e le coordinate bancarie (nome della banca, nome dell'agenzia, codice IBAN e numero di conto corrente) dove il cliente desidera ricevere l'accredito della somma sostenuta per l'acquisto della merce restituita.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il servizio Assistenza Clienti provvederà rapidamente a comunicare al Cliente tutte le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le 48 ore successive, fornendo un numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro).

 

Il diritto di recesso incontra i limiti posti dal DL 185/99, in particolare è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, pertanto non è possibile esercitarlo solamente su una parte del prodotto acquistato;
  • il diritto non si applica per i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorasi o alterarsi rapidamente;
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro, non utilizzato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale documentazione e dotazione accessoria), assieme al numero di RMA;
  • come previsto dalla normativa, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente nei casi di danneggiamento, smarrimento o furto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, PACO SNC darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione a spese del Cliente stesso, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso. PACO SNC non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate e/o non tracciabili;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, PACO SNC provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino;
  • qualora PACO SNC abbia riscosso il prezzo del prodotto dal quale si recede, provvederà a rimborsare al Cliente l'importo relativo (detratte eventuali somme per il ripristino dell'imballo), a mezzo Bonifico Bancario, entro 30 giorni dalla data di segnalazione del recesso tramite raccomandata e non prima di aver ricevuto il prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN e numero di Conto Corrente dell'intestatario dell'ordine) sulle quali ottenere il bonifico.

 

Il mancato rispetto dei termini e delle modalità sopra indicate implica l'inefficacia del recesso. In questo caso PACO SNC invierà una comunicazione via e-mail al Cliente e provvederà a restituirgli il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Esonero da Responsabilità

PACO SNC non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta a persone e/o cose, derivante dalla vendita e dal successivo utilizzo di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel Sito, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla PACO SNC. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Le caratteristiche tecniche ed estetiche dei prodotti in catalogo sono indicative. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. PACO SNC non risponde di errori tipografici o variazioni delle caratteristiche e dei prezzi introdotte dai produttori o di danni causati dall'uso improprio dei prodotti o da difetti degli stessi.